MAURIZIO SANTILLI

Maurizio Santilli nasce a Venafro (Is) il 9 giugno 1964. Inizia la sua carriera artistica nel 1983 partecipando alla trasmissione televisiva " Tandem", su Rai 2, condotta da Fabrizio Frizzi. Due anni dopo, colleziona 20 puntate su Rai 1 con la trasmissione "Clap Clap", condotta da Barbara Boncompagni. Nello stesso anno conosce l'attore Enzo Guarini con il quale fonda il duo comico-musicale denominato " I Guarilli" producendo una serie di spettacoli di Teatro-Cabaret. Nel 1988 debutta in Teatro con Carlo Croccolo nella commedia "Conigli", mentre l'anno successivo è a " La Chanson" di Roma con lo spettacolo " Saranno...Fumosi". Nel 1990 è diretto da Romolo Siena nel musical dal titolo " Non mi toccare il bosforo". Dopo la prematura scomparsa di Guarini, avvenuta nel 1991, Maurizio Santilli colleziona una serie di importanti esperienze teatrali

sia come attore monologhista che come attore di compagnia recitando su testi di Cechov, Pirandello, Flaiano, Shakespeare e tanti altri.

Nel 1999 diventa testimonial della pubblicità della mozzarella Vallelata-Galbani e l'anno successivo è scelto dalla Findus per lo spot " Pizza Regina". In quell'anno partecipa con Raffaella Carrà a "Carramba che sorpresa" al fianco di Gianfranco D'Angelo, mentre successivamente, dopo una lunga gavetta teatrale, partecipa alla fiction di Rai 3 " In nome della famiglia" e in " Linda e il brigadiere" con Nino Manfredi. Doppiatore della serie "Beverly Hills", recita ne "Il mastino" su Rai 2 e nel 1998 vince il provino da co-protagonista per il film " Dio c'è" al fianco di Chiara Noschese.

Nello stesso anno è scelto dalla Blu officine per il ruolo di "meccanico" in una pubblicità che gli darà notorietà a livello nazionale. Dopo il film "Ormai è fatta" per la regia di Enzo Monteleone, sceneggiatore di "Mediterraneo" è con Corrado su Canale 5 con "Investigatori allo sbaraglio". Nel 1999 partecipa ai films " Le Giraffe" regia di Claudio Bonivento, al " Grande botto" regia di Leone Pompucci, a " Teste di cocco" regia di Fabrizio Giordani e al "Partigiano Jhonny" regia di Guido Chiesa, con il quale partecipa al Festival Internazionale del cinema di Venezia. Premio speciale "Charlot" per il Cabaret è un personaggio fisso nelle due fortunatissime fictions di Canale 5 " Sei forte maestro" nei panni del "Bidello Tito" che gli dà vasta popolarità in tutta Italia. Inoltre a marzo 2001 è uscito il suo ultimo film "E ..adesso sesso" per la regia di Carlo Vanzina.